Politica
31 Agosto 2016
Il consigliere di Fdi attacca sui criteri di assegnazione degli appartamenti

Per Spath ci sono troppi stranieri negli alloggi Acer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

IMG_20150507_110118050Troppi stranieri negli alloggi Acer. È quel che rileva il consigliere comunale Paolo Spath (Fdi-An).

Spath parte dalla percentuale di stranieri residenti in città – il 9,5% del totale – per poi notare nella graduatoria per le assegnazioni degli alloggi in via Gustavo Bianchi,”tra i primi 43 cognomi in elenco, 15 sono di famiglie straniere che rappresentano quindi il 34% sul totale dei posti assegnati”.

“Evidente subito la palese sproporzione – afferma Spath -. Ancora una volta è evidente a tutti, come il comune di Ferrara, sia più attento ai cittadini stranieri rispetto a quelli ferraresi”.

Il consigliere di minoranza attacca i criteri di assegnazione delle abitazioni, “che come per l’iscrizione agli asili nidi e scuole materne comunali, dimostrano di non tenere in nessun modo conto della proporzione fra popolazione italiana e popolazione straniera residente. Chiedere che si tenga conto di questo rapporto è tanto grave da essere considerati razzisti? Come già ho avuto modo di dire in consiglio comunale, sarebbe opportuno che tra i criteri di assegnazione dell’edilizia popolare si tenesse conto degli anni di residenza sul nostro territorio. È ora che chi amministra il comune di Ferrara produca un cambio di passo – conclude Spath -, per non trovarci davanti a situazioni di tensioni ed episodi come quelli di Gaibanella, che rischiano di diventare sintomo di disagio sociale e di un’alternativa politica fatta di pancia e di rabbia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com